LE TRASFORMAZIONI ENERGETICHE DELLE CELLULAE


IL METABOLISMO CELLULARE

Per poter svolgere molte delle loro attività le cellule impiegano energia che è ottenuta dalle reazioni chimiche chiamate REAZIONI ESOERGONICHE, durante questo processo di trasformazione della materia viene liberata molta energia che viene liberata per le REAZIONI ENDOERGONICHE.
Per ottenere l' energia necessaria a svolgere le proprie attività le cellule accoppiano le reazioni esoergoniche con quelle endoergoniche, l'accoppiamento energetico tra reazioni esoergoniche ed endoergoniche viene realizzata nella cellula tramite una molecola di ATP.
 L'ATP è un nucleotide composto da:

  • BASE AZOTATA adenina
  • ZUCCHERO ribosio
  • 3 GRUPPI FOSFATO.
Il gruppo fosfato può essere staccato facilmente dalla molecola di ATP rompendo il legame che lo lega al secondo gruppo. La rottura del legame libera energia e dalla trasformazione dell'ATP in ADP.
Sono i gruppi fosfato a far in modo che l'ATP possa svolgere funzioni di trasporto.


GLI ENZIMI E LA LORO ATTIVITA'

Gli enzimi sono proteine che accelerano le reazioni chimiche nelle cellule.
La maggior parte delle reazioni metaboliche avverrebbero in modo lento se all'interno della cellula non ci fossero i catalizzatori biologici cioè gli enzimi.Gli enzimi abbassano l'energia di attivazione che caratterizza ciascuna reazione.
L'energia di attivazione è la quantità di energia che si fornisce per far si che si rompano i legami e diano il via alla reazione.


IL TRASPORTO PASSIVO: LA DIFFUSIONE
Le cellule sono delimitate da una membrana plasmatica a permeabilità selettiva cioè lascia passare soltanto alcune sostanze. Il trasporto passivo si divide in:
  • DIFFUSIONE SEMPLICE : Alcune molecole di dimensioni molto piccole possono superare liberamente la membrana plasmatica attraversando il doppio strato fosfolipidico che la costituisce.
  • DIFFUSIONE FACILITATA : Alcune molecole non riescono a passare attraverso i fosfolipidi della membrana plasmatica e quindi hanno bisogno di alcuni canali specifici (formati da proteine )per attraversare la membrana.
  • OSMOSI : E'il processo in cui una sostanza passa attraverso una barriera semipermeabile da dove è più concentrata a dove lo è meno.
IL TRASPORTO ATTIVO

Il trasporto attivo avviene contro gradiente e quindi c'è una dispersione di energia per far in modo che la sostanza passi attraverso la membrana plasmatica.
In alcuni casi sono presenti molecole di piccole dimensioni e il trasporto viene effettuato da alcune proteine di trasporto presenti nella membrana.


GLICOLISI
GLICOLISI : Scissione del glucosio in due molecole di acido piruvico formato da 2 molecole di ATP.


LA FOTOSINTESI
La fotosintesi è il processo mediante il quale le piante, le alghe e alcuni batteri utilizzano l'energia luminosa per produrre molecole organiche, in particolare carboidrati, partendo da anidride carbonica e acqua.
La fotosintesi si divide in due fasi: 
  • 1 FASE richiede la presenza della luce solare (fase luminosa), l'energia luminosa è assorbita da alcuni pigmenti ed è utilizzata per sintetizzare molecole ricche di energia come l'ATP.
  • 2 FASE non richiede energia solare (fase oscura), l'energia è stata ricavata nella prima fase sotto forma di ATP.
Gli organismi (come le piante) producono da sole le molecole organiche sono chiamati AUTOTROFI.
Gli organismi (come gli animali) che nono sono in grado di produrre le molecole organiche da cui ricavano energia sono detti ETEROTROFI.


Nessun commento:

Posta un commento